E stata la Factory di Sonia Peronaci di Milano che ha ospitato la prima uscita della campagna European Mushroom - (il gioiello nascosto)- che ha coinvolto una trentina di giovani influencers provenienti da tutta Italia, che hanno potuto, in una giornata di lavoro, apprendere le caratteristiche organolettiche di tutti i funghi coltivati con particolare attenzione a quelle dello champignon.
Una descrizione coinvolgente tutto tondo fatta dal presidente dell'associazione Andrea Prando, accompagnato nella descrizione da Sonia Peronaci e da alcune produttrici di funghi coltivati ì, ai quali le influecers hanno rivolto parecchie domande incuriosite da molti aspetti, in parte sconosciuti che i funghi coltivati riservano.
Dal modo di pulirli, da come riconoscere le varietà e la freschezza, fino all’uso sensoriale di olfatto, tatto, vista e gusto con esempi alla mano. Passata la fase di teoria si è quindi giunti all’azione con la preparazione di una serie di ricette suggerite da Sonia Peronaci ed eseguite in gruppo dalle influencers presenti.
Un modo nuovo di approcciare ai consumatori – ha dichiarato Andrea Prando - attraverso l'aiuto di coloro che quotidianamente ci parlano assieme, grazie a immagini spettacolari e ricette facili veloci e saporite.
L’ abbinamento di chi ha grande esperienza culinaria con chi ha un forte rapporto con una base che a noi interessa per conquistare le persone che attualmente considerano i funghi troppo lontani rispetto i normali gusti alimentari.
La giornata ha fatto emergere come invece sia esattamente il contrario l'approccio che tutti devono avere con questi prodotti. Le influencers presenti hanno raccolto il messaggio e trasmetteranno attraverso i loro le loro pagine social con modalità di preparazione molto semplice, un utilizzo corretto dei prodotti della funghicoltura.
Tutto il tutto il materiale prodotto, come ricette e consigli utili per la conservazione e la pulizia dei funghi sarà disponibile sia sul sito dell'associazione italiana funghicoltori, sia sul sito della campagna, nonché sulle pagine social di Facebook e di Instagram dell'associazione e della campagna.
La chiave per trovare queste ricette e quelle che verranno proposte sui funghi coltivati è seguire l’indirizzo @europeanmushrooms.eu e @funghincucina. ( Fb e Instagram)
La campagna - ha affermato il presidente Prando -durerà tre anni e vi saranno spesso eventi di questo tipo per poter avvicinare quelli che sono i giovani al mondo dei prodotti freschi coltivati che sono presenti sui nostri mercati in modo semplice ed efficace.