Il Gruppo Europeo Produttori di funghi è un organismo associativo, composto da associazioni di categoria che si occupano della produzione di funghi a livello europeo.
L'Associazione italiana vi aderisce dalla sua nascita ed è sempre stata consapevole della necessità e dell’importanza che questa associazione riveste, soprattutto oggi che l'Unione europea è il primo produttore di regolamenti comunitari che poi ricadono sulle attività di produzione di funghi.
Nell'ambito dei lavori tenutosi a Treviso il 23 e 24 di maggio, l'associazione ha voluto dare un riconoscimento al gruppo europeo produttori di funghi e in particolar modo il suo presidente Paul Wilson, per l'importante attività svolta recentemente e livello comunitario, nell'ambito di alcuni problemi di rilevanza per il settore.
Stiamo parlando di problemi, come quello dell’impiego della torba, o come qeullo dell’ottimizzazione normativa del substrato spento di fungaia.
Quindi un ruolo importante di un gruppo di associazioni che rappresentano più di un milione di tonnellate di funghi coltivati in Europa, ma non soltanto, il gruppo costituisce un importante riferimento che permette al mondo produttivo dialogare tra associazioni e produttori che sconfina negli ambiti della comunicazione verso i consumatori e nella ricerca.
Oggi GEPC ha assunto un ruolo di interlocutore dell'Unione europea riconosciuto all’interno di Copa Gogeca per la rappresentanza del settore, elemento questo che qualifica anco di più il lavoro svolto dalle associazioni nazionali.